News | Contatti
LogoFinsom_Bleu

Ombudsman dei Servizi Finanziari

FINSOM Team Mediazione

In qualità di organo di mediazione riconosciuto dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) secondo la Legge sui servizi finanziari (LSerFi), uno degli obiettivi di FINSOM è quello di garantire un team di mediazione adeguato alle esigenze del settore finanziario svizzero, indipendente, imparziale e disponibile. 

Né l’Ombudsman, né i Mediatori, né gli Periti di FINSOM possono occuparsi di procedimenti che riguardano loro stessi o una persona fisica o giuridica correlata. Devono inoltre possedere competenze tecniche adeguate all’oggetto del procedimento in cui sono coinvolti e le competenze personali necessarie per il loro ruolo.

FINSOM non prende in considerazione le formazioni o gli accreditamenti in mediazione offerti in Svizzera o all’estero da altre organizzazioni. Inoltre, FINSOM non è un’associazione, un registro o un club di mediatori e il numero di mediatori è limitato. 

Nella nomina dei mediatori secondo l’art. 84 cpv. 2 lett. b LSerFi, FINSOM si concentra su comprovate competenze tecniche specifiche del settore finanziario nell’ambito della gestione dei reclami e della risoluzione delle controversie commerciali e di lavoro, tenendo conto delle esigenze del settore finanziario svizzero.

Ombudsman

Jennifer LYGREN

Ombudsman, EN, FR, DE

Jennifer Lygren ha una laurea in economia aziendale e un master in criminalità economica. Ha più di 15 anni di esperienza nel settore finanziario svizzero e un’eccellente conoscenza del settore bancario, dei servizi finanziari e dei trust. Prima di assumere la direzione di FINSOM nel 2018, Jennifer Lygren ha ricoperto posizioni nella revisione interna e nella gestione dei rischi operativi presso istituti finanziari svizzeri ed esteri.

Mediatore

Pierre Olivier ETIQUE, Ginevra

Mediatore Commerciale, EN, FR

Pierre-Olivier Etique è un avvocato specializzato con oltre 15 anni di esperienza nel settore della regolamentazione bancaria e finanziaria, in cui presta consulenza a numerosi istituti bancari svizzeri e esteri, a gestori patrimoniali indipendenti, nonché a società finanziarie attive nel commercio di strumenti finanziari o nell’intermediazione finanziaria. La sua competenza è riconosciuta anche nel diritto degli investimenti collettivi di capitale, sia nella strutturazione di veicoli d’investimento, sia nella gestione patrimoniale o nella distribuzione di investimenti collettivi di capitale. Insegna in diversi programmi di formazione continua per il settore bancario e finanziario, in particolare nel campo degli investimenti collettivi di capitale. 

Sébastien FANTI, Sion

Mediatore, EN, FR, DE

Sébastien Fanti è un avvocato specializzato in tecnologie avanzate, tra cui la protezione dei dati, la criminalità informatica, il diritto commerciale digitale, compresa la finanza digitale. Fa parte di una rete internazionale di avvocati e condivide le sue conoscenze attraverso varie conferenze, tra cui una alla Sorbona. Nel campo dei servizi finanziari, ha inoltre fornito consulenza a importanti istituzioni sulla loro strategia, sulla diffusione dei loro prodotti e/o servizi, nonché sulla regolamentazione e la conformità in diversi paesi. 

Paolo BERNASCONI, Lugano

Mediatore, EN, FR, IT

Paolo Bernasconi è avvocato e notaio, è stato professore ordinario di diritto penale economico internazionale presso le Università di San Gallo, Zurigo e Como. Da molti anni è anche professore presso il Centro Studi Bancari di Lugano, membro di commissioni federali di periti per la revisione di numerose leggi svizzere e membro del Consiglio di sorveglianza dell’Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB) per quanto riguarda l’Accordo di Due Diligence (CDB). Paolo Bernasconi è anche co-fondatore e presidente onorario dell’Associazione Etica e Compliance Svizzera (ECS) e membro della Society of Trust and Estate Practitioners (STEP) della Filiale di Lugano, ex Magistrato del Ministero Pubblico da Lugano e Presidente del Tribunale d’Onore di un’associazione di professionisti del settore.

Frédéric Binder è consulente legale e amministratore indipendente. Dopo una lunga e variegata carriera bancaria sia in Svizzera che all’estero, è tornato all’avvocatura nel 2019. Specializzato in ambito bancario e finanziario, assiste e consiglia clienti privati e imprese, in particolare nei settori della gestione patrimoniale e delle normative bancarie e finanziarie svizzere. 

Miriam HÖNIG, Zurigo

Mediatore, EN, FR, DE, IT

Miriam Hönig è un avvocato specializzato nel fornire consulenza e supporto legale operativo a banche, gestori patrimoniali e altri fornitori di servizi finanziari. Dopo i primi anni come avvocato in uno dei principali studi legali svizzeri specializzati in diritto societario, ha lavorato per diversi anni nel dipartimento di quotazione della Borsa svizzera [SIX Swiss Exchange] e nel settore degli intermediari finanziari globali di una grande banca svizzera, che le ha permesso di acquisire un’ottima conoscenza dei mercati finanziari. 

Gianni CATTANEO, Lugano

Mediatore, EN, FR, IT

Gianni CATTANEO, LL.M. è un avvocato specializzato nel campo delle tecnologie avanzate, tra cui la protezione dei dati, la criminalità informatica, il diritto commerciale digitale, compresa la finanza digitale e le valute cripto. Inoltre, funge da consulente legale per gli acquirenti e i venditori nell’ambito delle transazioni aziendali, in particolare nel settore immobiliare e bancario. Vanta diversi anni di esperienza come consulente legale per istituzioni svizzere ed estere, principalmente banche, gestori patrimoniali e trustee nonché gestori patrimoniali collettivi. È docente di diritto Internet, protezione dei dati, Fintech e cybercriminalità. 

Periti Mediazione Commerciale

Jean Sylvain PERRIG

Perito Mediazione Commerciale

Jean Sylvain Perrig ha un master in economia. Ha più di 30 anni di esperienza nella gestione degli investimenti e del portafoglio. In qualità di CIO di rinomate banche private della piazza finanziaria ginevrina, ha sempre dato un posto importante alla governance del management. L’analisi dei processi di gestione messi in atto, la loro applicazione, la documentazione e il controllo, è essenziale per qualificare la qualità del lavoro di un asset manager. È un esperto di investimenti, membro del Consiglio di Amministrazione di AZEK e Presidente del Consiglio di Amministrazione del CSAA.

Niloo Verma BRUPPACHER

Perito Mediazione Commerciale

Niloo Verma Bruppacher è un avvocato specializzato con oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario. Partendo da uno dei principali studi legali svizzeri nel campo delle Mergers & Acquisitions, ha lavorato per dieci anni per un’importante banca svizzera, occupandosi degli aspetti legali dell’Investment Bank and Wealth Management, in particolare come responsabile del Servizio Giuridico di Wealth Management e Investment Advisory. In qualità di consulente legale di un gestore patrimoniale digitale e di società autorizzate dalla FINMA, possiede inoltre conoscenze comprovate nel campo della digitalizzazione dei servizi finanziari e della regolamentazione finanziaria.

Teresa VAN TIEL

Perito Mediazione Commerciale

Teresa van Tiel ha conseguito un master in economia. Ha più di 25 anni di esperienza nella gestione del portafoglio e nella compliance. In particolare, ha lavorato come analista finanziario e manager prima di diventare responsabile delle relazioni con i clienti. Si è poi specializzata nella compliance e nella gestione del rischio. Avendo lavorato per diversi istituti finanziari, Teresa van Tiel ha una comprovata esperienza nel settore dei servizi finanziari e un’eccellente conoscenza degli strumenti finanziari, delle pratiche commerciali del settore e dei requisiti normativi.

Mark James THOMPSON

Perito Mediazione Commerciale

Mark James Thompson ha un dottorato in economia, un master in relazioni internazionali e una specializzazione in diritto monetario, commerciale e del commercio internazionale. È un ricercatore senior presso l’Istituto per la gestione patrimoniale e degli attivi dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo, dove si concentra sulle opzioni e sulle questioni di finanza decentralizzata. Ha lavorato come gestore di fondi e conosce bene i mercati finanziari. Valuta anche le prove statistiche per il rimborso dei farmaci per il governo lituano, e le prove degli studi clinici per l’approvazione dei farmaci per l’Agenzia europea dei medicinali.

Periti – Mediazione Lavoro

Jean-Christophe SCHWAAB

Perito Mediazione Lavoro

Jean-Christophe Schwaab è Dr. in diritto, docente di diritto del lavoro, ex presidente della Commissione giuridica del Consiglio nazionale ed ex membro della Direzione dell’Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB). È autore di numerose pubblicazioni e opere scientifiche sul diritto del lavoro in Svizzera. Oggi è direttore di diverse aziende e membro della direzione della Fédération romande des consommateurs.

Role

Mediators support the Ombudsman by conducting mediation procedures and carrying out material and legal assessments. They also act as alternates for the Ombudsman. They may also act as an Expert in a mediation conducted by another Mediator. All Mediators are therefore also Experts.

Experts support Mediators in their material and legal assessments but cannot conduct proceedings.

Independence and technical skills

As an Ombudsman Office recognised by the Federal Department of Finance (FDF) according to the Financial Services Act (FinSA), one of FINSOM’s purposes is to provide a mediation team adapted to the needs of the Swiss financial sector that is independent, impartial and available. 

Neither the Ombudsman, the Mediators, nor the Experts may deal with procedures that concern them or a natural or legal person close to them. They must also possess technical skills appropriate to the subject matter of the procedure in which they intervene and the necessary personal skills for their role.

FINSOM does not recognise “mediation” trainings available in Switzerland or abroad, nor accreditations such as FSM, CSMC/SKWM, FSA/SAV, CEDR or other, obtained from other organisations that are not recognised by FINSOM. FINSOM also isn’t an association, register or club of mediators and the number of mediators is limited. 

In its appointment of mediators under Art. 84 para 2 let. b FinSA, i.e. their accreditation, FINSOM emphasises proven, sector-specific technical skills in commercial and work-related complaints management and dispute resolution, taking into account the needs of the Swiss financial sector.

Designation and supervision

The General Assembly appoints the Ombudsman who designates additional Mediators and Experts as required to assure the technical skills of the mediation body and the availability of the mediation procedure.

If, for good reason, one of the parties to mediation does not wish a particular Mediator or Expert to be involved in the procedure, they may inform the Ombudsman.,